“L’Indonesia ritrovata” al Festival delle Geografie

Sabato 19 settembre 2020, alle ore 20:45, posso la Villa Camperio di Villasanta (MB) una preziosa occasione per dialogare insieme ad Adele Fagnani, assessore alla cultura della città, sul mio ultimo documentario “Ritorno all’eden perduto”.
Con me, ci sarà anche mio figlio Raúl, autore del testo.

Leggi »
Adriano Zecca e Pedro Casaldaliga

In ricordo di Don Pedro Casaldaliga…

Mi ha raggiunto oggi con profonda tristezza la notizia della morte di don Pedro Casaldaliga. Catalano, poeta, vescovo della Teologia della Liberazione, candidato più volte al Premio Nobel della Pace, era diventato famoso per la sua lotta in favore dei diseredati, dei contadini senza terra, delle comunità indigene, del patrimonio forestale.

Leggi »

RITORNO ALL’EDEN PERDUTO: Su “TuttoDigitale” si parla del documentario

Sulla prestigiosa rivista dedicata al mondo della fotografia e dell’audiovisuale, nel numero di giugno 2020, “Ritorno all’eden perduto” si è guadagnato un bell’articolo di presentazione con un’intervista a mio figlio Eloy, direttore della fotografia e – insieme a Raúl – operatore video del documentario. Si tratta di un’intervista tecnica, dove spiega le ragioni e il risultato di aver scelto il marchio Canon, in particolare la C300 Mark II e la XC15, come macchine da presa.

Leggi »

Ritorno All’Eden Perduto: I mentawai e il documentario

Era il 21 luglio del 1969 e queste le note di campo che segnavano l’inizio della mia avventura in uno dei luoghi più misteriosi e meno conosciuti della terra. Fu quell’esperienza straordinaria, a contatto con una popolazione incontaminata, a segnare anche l’inizio della mia attività come documentarista.

Leggi »

Nato a Milano nel 1945, fotografo, giornalista e documentarista, da oltre trent’anni dedica la sua attività allo studio delle culture del Sud del mondo.

Adriano Zecca Copyright 2020 © All Right Reserved